Cari amici,

in questo documento troverete alcune delle domande che spesso ci vengono poste, relative al servizio fotografico di matrimonio, alle sessioni fotografiche dedicate al ritratto, alle coppie, alle famiglie, etc.

E’ importante che le leggiate perché vi daranno molte informazioni utili per comprendere lo svolgimento del servizio fotografico (la logistica, le tempistiche, l’atteggiamento…) e la complessità del lavoro di un fotografo professionista.

Se sceglierete noi per fotografare il giorno dedicato al vostro matrimonio o il vostro evento, il nostro compito sarà quello di riuscire a cogliere tutta la magia di questo momento e ciò che rende unici i suoi protagonisti, per poter realizzare un servizio fotografico le cui immagini siano il ricordo perfetto di questa splendida giornata. La fotografia rende eterni emozioni e sentimenti e non solo: la nostra fotografia è anche una ricerca di chi siete e che cosa sognate, una scoperta e un viaggio… Che Paolo e Maurizio faranno insieme a voi!

Crediamo molto nel rapporto con le persone.

Ci piace essere sicuri che vi sentiate capiti e compresi nei vostri desideri e per farlo è fondamentale che cominciamo a conoscerci. Generalmente preferiamo incontrarvi di persona per meglio riuscire a trasmettere la nostra passione e il nostro modo di operare e, un aspetto molto importante, per scoprire quali sono le vostre unicità e i vostri desideri.

All’inizio di questo magico percorso vi invitiamo a cominciare a sognare… Da parte nostra, cercheremo di farvi sentire a vostro agio e di tradurre i vostri sogni in immagini!

A presto,

Paolo e Maurizio

 

 

 

FAQs

Perché scegliere un professionista per un ritratto fotografico?

Il ritratto è uno dei generi più difficili e al tempo stesso uno dei più affascinanti della fotografia. La realizzazione dei vostri ritratti, della vostra famiglia, dei vostri bambini significa per me cogliere e raccontare il meglio di voi, le emozioni e l‘atmosfera del momento osservando con intuizione ed empatia ogni particolare, attenti a mettervi a vostro agio fotografandovi in modo naturale e spontaneo. Mettiamo a vostra disposizione tutta la nostra esperienza e creatività per raccontare i momenti più importanti e preziosi della vostra vita, valorizzandoli con prodotti stampati di altissima qualità.

Che cosa è incluso nella sessione fotografica e dove si svolge?

Sono inclusi il tempo, il talento e la creatività dei fotografi per creare immagini uniche, le consulenze e gli incontri pre e post sessione, la selezione e l’elaborazione delle foto migliori con cura dei dettagli nella fase di post-produzione di ogni foto, una galleria on-line delle foto migliori, l‘utilizzo degli accessori in studio. La durata della sessione varia da 1 ora a 3 in base al tipo di servizio. Le sessione vengono svolte in location esterne tempo permettendo, in studio o anche a casa vostra.

I file digitali sono inclusi?

File digitali in alta o basso risoluzione non sono inclusi nella sessione. Possono essere acquistate separatamente insieme a stampe fine art e book fotografici di altissima qualità.

Quanto spenderò per il reportage del mio matrimonio ?

L’aspetto economico di un servizio fotografico professionale è senza dubbio importante ma, deve essere valutato con altrettanta serietà considerando a chi vi state affidando e con quali garanzie. Si tratta di uno dei momenti più importanti della vostra vita e il fotografo ha la grande responsabilità di creare l’unico e probabilmente il più bel ricordo che vi rimarrà di quella giornata in futuro. Si tratta di attimi irripetibili che meritano grande attenzione e professionalità. Affidarsi ad un professionista significa essere sereni e godersi il proprio matrimonio in totale relax, certi che avrete al vostro fianco un esperto capace di seguirvi nelle vostre aspettative e immortalare quel giorno in modo emozionante e magistrale, rendendovi unici nel giorno del vostro “sì”. Meglio rinunciare a qualcosa di superfluo, ma non al fotografo di cui vi fidate ciecamente! Per i nostri sposi proponiamo una serie di pacchetti che racchiudono i servizi più richiesti, ma che possono all’occorrenza essere modificati in base alle vostre esigenze e quindi variare anche in termini di prezzo.

Da che cosa dipende il prezzo del reportage di matrimonio?

Molte volte può essere fuorviante non sapere quale sia l’iter che contraddistingue il lavoro di un fotografo professionista per valutare economicamente il suo operato. Spesso si pensa che la giornata del matrimonio sia l’unica spesa dal fotografo per seguire gli sposi, ma nella realtà l’attenzione dedicata al servizio matrimoniale è di circa 14 giorni lavorativi pieni, tra cerimonia, scelta degli scatti, post-produzione, impaginazione e consulenza. Scegliamo personalmente i migliori fornitori e prodotti presenti sul mercato per esaltare la qualità del prodotto finale, investiamo tempo, energia e risorse per tenerci aggiornati su stili e tecnologie, in modo da riuscire ad offrire sempre il massimo ai nostri clienti. Le attrezzature e i software da noi utilizzati sono di ultima generazione e garantiscono risultati eccellenti in ogni condizione di scatto e post-produzione. Spesso quello che all’apparenza può risultare ”semplice” non vuol dire “da poco”, tutt’altro: dietro al concetto di un prodotto “semplice” quasi sempre sta molto lavoro e grande cura.

Il prezzo è trattabile?

Riteniamo che il tempo e la professionalità, acquisita in anni di duro lavoro ed esperienza, non possano essere sminuiti né tantomeno ribassati nel costo. Quello che vi offriamo è il meglio della nostra conoscenza, della nostra arte e della nostra sensibilità per rendere unica la vostra storia.

Perché rivolgerci ad un fotografo professionista? Abbiamo un amico che è bravissimo!

La differenza sostanziale tra me e lui è la garanzia che un professionista dà sotto ogni aspetto pratico, tecnico e artistico. Il vostro amico è sicuro che venga? Se si dovesse ammalare vi garantisce un sostituto altrettanto valido? Scatterà le foto fino alla fine senza distrarsi? Desidera capire che cosa volete davvero per il vostro giorno più bello? Che attrezzature usa? Vi offre una consulenza tecnica e artistica sul servizio? Seguirà anche la qualità di stampa? E’ in grado di impaginare graficamente un album? Garantisce il back-up dei vostri file originali? Queste sono le differenze che contraddistinguono un professionista da uno che non lo è.

In quanti siete a fotografare?

Dipende dal tipo di contratto e dal tipo di matrimonio. Generalmente lavoriamo in coppia per permetterci di riuscire a cogliere ogni momento durante il vostro giorno.

Quanto vi fermate per il matrimonio?

Garantiamo il servizio per 10-12 ore. La nostra presenza prevede la copertura di tutti i momenti importanti del vostro matrimonio, solo così riusciamo a darvi un racconto completo della vostra giornata.

Abbiamo delle richieste particolari: possiamo parlartene? 

Per noi è di immensa importanza che le fotografie del vostro matrimonio raccontino la vostra giornata in tutto e per tutto e che non manchi nessun aspetto per voi importante. Il nostro obiettivo è trasmettere l’emozione, l’atmosfera e la meraviglia di quel giorno in modo da farvi rivivere ogni singola volta che riguarderete le vostre fotografie quei momenti come se fossero ancora vivi, anche dopo molti anni. Per poterlo fare dobbiamo conoscervi bene e capire ogni vostra esigenza e aspettativa. Qualsiasi cosa sia importante per voi non è nè scontata nè banale. Vi ricordiamo, però, che lo stile del reportage non garantisce che tutte le persone presenti al matrimonio vengano fotografate, questo è impossibile: quindi, scatterò volentieri tutte le fotografie “istituzionali” che desiderate, ricordatevi solo di chiedercele! Per condividere tutti questi aspetti ci vorrà un appuntamento dedicato, circa un mese prima della data del vostro matrimonio.

Hai delle esigenze particolari?

Avremo bisogno di capire qual è il tempo e lo spazio utile abbiamo per lavorare su eventuali scatti posati e com’è gestita la giornata dal punto di vista logistico, degli spostamenti e dei tempi. Avremo bisogno di un posto dove sedere, dove poter riporre la nostra attrezzatura e di un pasto.

Chi farà la scelta delle fotografie? 

La scelta finale delle fotografie e la loro post-produzione è importante tanto quanto lo è scattare bene: è la firma dell’Artista, è importantissima e va ad influire notevolmente sul lavoro finale. Per questo la linea guida viene seguita da noi, ma avrete la possibilità di fare una parziale personalizzazione.

Quali sono i termini di consegna? 

L’iter delle consegne delle fotografie del vostro matrimonio è il seguente:

  • Pubblicazione on-line ca. 1-2 mesi dopo il matrimonio.
  • Pubblichiamo una selezione di 200-300 fotografie più belle in una cartella dedicata a voi in bassa risoluzione e protetta con password.
  • Nel frattempo pubblichiamo sulla nostra pagina FB le fotografie meglio riuscite (per anticiparvi e farvi apprezzare il nostro lavoro).
  • Di seguito vi consegnerò anche la mia scelta delle fotografie per il vostro album.
  • La consegna dell’album sarà a qualche settimana (4-5) dall’approvazione della bozza.

Che tipi di album proponi?

Proponiamo gli album “a libro”, che si distinguono per il loro design unico, sono realizzati dai migliori produttori e leader mondiale nel settore. Possiamo proporvi anche altre soluzioni come ad esempio la stampa di una selezione delle vostre fotografie montate su passe-partout e confezionate in eleganti contenitori.

Posso avere i file del matrimonio? In quale formato sono?

Certamente e sono già inclusi nel prezzo. A garanzia di una qualità eccelsa scatto esclusivamente in formato RAW. A voi fornisco i files su una chiavetta usb (o DVD) personalizzata, in formato Jpeg ad alta risoluzione.

 

Grazie per la tua attenzione

Paolo e Maurizio

PM Wedding Officine Fotografiche

 

 

Home

Share