Sai come capire se è il fotografo giusto per le tue nozze?

Di certo c’è che il matrimonio è una scelta sotto tutti i punti di vista, si sceglie di stare insieme per tutta la vita in primis, e poi si sceglie: il vestito, la location, la chiesa, gli invitati, gli allestimenti, se mangiare pesce o carne, pranzo o cena, i dettagli… il/i fotografo/i

Esatto! Presto, o tardi arriverete anche alla ricerca del fotografo per il vostro matrimonio.

Ricerca.. non scelta! Perché prima della scelta c’è la ricerca.

“…un amico di un mio amico fa belle foto prendiamo lui così risparmiamo”

“… c’è mio cugino che ha la macchina fotografica chiediamo a lui se ci fa le foto”

Beh… il fotografo, come il cibo o il vino, purtroppo per voi, è tra quei fattori su cui non dovreste risparmiare.

Se proprio volete andare a risparmio in ambito fotografico, piuttosto optate per un album di nozze fai da te.

Consigliarvi di non risparmiare sul fotografo, non è per un personale vantaggio, ma per una premura nei vostri confronti.
Non scegliendo un professionista, vi ritrovate innanzi tutto a dover scremare una valanga di immagini, scattate “senza cognizione di causa” , perché, essere ad un matrimonio e scattare foto qua e là non dà affatto nessuna garanzia.
E’ piuttosto un concetto sui cui si basa “la legge dei grandi numeri” : tra tante qualcuna azzeccata c’è!

Quindi di fatto vi ritrovereste a scegliere tra foto sfuocate, foto troppo scure o troppo chiare, foto che purtroppo non ci sono “cavolo non ho nessuna foto assieme a quel mio caro amico venuto da lontano” ..sarebbe un vero peccato.

Fatevi un regalo: non risparmiate sul fotografo.

Senza contare poi, che l’amico del vostro amico, o il classico cugino “di” , sicuramente non vi proporrà un servizio prematrimoniale tantomeno vi saprà consigliare nelle scelte per la cerimonia.
Bene… la decisione di non risparmiare è presa, bravi!

Quale scegliete?

Qui inizia la ricerca, per lo più random.
Magari si inizia a chiedere a coppie amiche che già si sono sposate, però il/i fotografo/i potrebbero non piacere per svariati motivazioni.
Di norma si tende a cercare il fotografo che opera nella vostra zona e si finisce per “farselo andare bene”.
Uscite fuori dallo schema del fotografo di zona, perché viaggiare è il nostro lavoro, non ci pesa e siamo organizzati per farlo.
Iniziate piuttosto a farvi alcune domande che possano darvi un indicazione su che figura scegliere.

“VOGLIO CHE SIA DISCRETO!”

Chi è che vorrebbe un fotografo e il suo assistente invadenti?
Che non vi lasciano respirare e che magari ogni 2 minuti vi mettano in posa come bronzi di riace?!

Ormai tutti i fotografi garantiscono un servizio discreto, o per meglio dire “da reportage” termine molto in voga.

“VOGLIO FOTO IL PIU’ REALI POSSIBILI”

Bene, già qui si può iniziare a delineare la figura, perché con un’affermazione del genere si può parlare di stile personale del fotografo.
Confrontatene molti, e quando ne trovate diversi che vi piacciano, cercate di capire il perché, cosa li accomuna e cosa vi ha colpito. Una volta che vi rispondete al perché potete restringere ulteriormente il campo.

Ora, per ciò che vi offrono e le particolarità del servizio, mettete a confronto i pochi “superstiti” sopravvissuti alla scrematura.

Ricordate sempre che discrezione e invisibilità reportagistica ormai non fanno più scalpore.

Cercate di capire bene, quale, tra i fotografi rimasti, chi soddisfi meglio le vostre esigenze materiali, e arrivati a questo punto siete quasi al termine per il decretare il vincitore.

Rimane un ultimo “aspetto” (molto importante), ovvero l’empatia!
Dovrà raccontare la vostra giornata più bella e indimenticabile, quindi per un momento lasciate da parte la professionalità, deve essere empatico, farvi star bene e soprattutto farvi sentire a vostro agio in sua presenza, perché, per quanto si possa essere esperti nella tecnica dell’invisibilità, la sua presenza la noterete… per forza!!!!

Quindi… ecco perché la ricerca del fotografo dovrebbe iniziare con largo anticipo, così da ragionare e riflettere sopra ogni candidato e confrontando ciò che offre. Non ho affatto menzionato il tariffario, questo perché se scegliete in base al prezzo (più basso) probabilmente non troverete dei veri professionisti e state andando a risparmio.
…come spiegato sopra non vi conviene affatto.

Ogni coppia ha giustamente il suo budget a cui cerca di attenersi, e questo piccolo vade-mecum è applicabile su qualsiasi budget voi abbiate, purché ecco.. vi rivolgiate a dei professionisti e sicuramente troverete delle soluzioni che potranno adattarsi anche alle vostre esigenze.

Detto ciò… puoi andare al nostro sito www.pmwedding.it per vedere le recensioni dei nostri sposi, oppure… buona ricerca e in bocca al lupo!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *